Finalmente oggi inizia il nostro VIAGGIO VERSO NORD EST

Sarà l’entusiasmo per l’inizio delle vacanze, per il viaggio in moto che ci aspetta o non so cosa, ma il primo giorno ci spariamo subito quasi 400 km. E’ solo un viaggio di avvicinamento (per fortuna 😊), ma non per questo deve essere meno avventuroso.

La prima parte del nostro #viaggioversonordest è tutta autostrada, ma solo per fare più in fretta. Da Bergamo prendiamo l’A4 direzione Brescia Est, per la prima tappa caffè sul Lago d’Idro. Ripassiamo un attimo il viaggio, valutiamo qualche aggiunta “in corso” (ma la scartiamo quasi subito visto che la giornata non è fatta di 84 ore e il programma è già abbastanza tosto) e ripartiamo.

Destinazione: VALLI DEL PASUBIO E ALTOPIANO DI ASIAGO

Superati Riva Del Garda e Rovereto prendiamo la SS 46 verso le Valli del Pasubio, una strada panoramica che si snoda intorno al Monte Pasubio. Questa zona è famosa per il suo legame con gli anni della Grande Guerra. Qui si trova la Strada delle 52 Gallerie, una vecchia mulattiera costruita durante la Prima Guerra Mondiale, lunga 6300 metri di cui 2300 in galleria.

Proseguendo, il nostro viaggio in moto ci porta verso l’Altopiano di Asiago, intermezzo divertente della giornata. Un viaggio fantastico sulle Prealpi vicentine, tra i 7 Comuni che circondano Asiago. Una bellissima strada che in moto regala curve, rettilinei, tornanti … e autovelox e polizia.

Noi ci siamo fermati in cima, per la classica foto ricordo. E nello stesso parcheggio la polizia aspettava gli smanettoni che salgono “belli allegrotti” per una foto ricordo sicuramente non bella come la nostra 😊

VALLI DEL PASUBIO E ALTOPIANO DI ASIAGO

La nostra giornata termina a Bassano del Grappa, dopo ben 7 ore abbondanti di viaggio. Ma un giro per la città è d’obbligo, soprattutto al tramonto, per visitare alcuni luoghi caratteristici. Visitiamo il Ponte Vecchio, chiamato anche Ponte degli Alpini, e ci concediamo un piccolo aperitivo in una via nascosta che porta al centro, prima di cenare.

VALLI DEL PASUBIO E ALTOPIANO DI ASIAGO

Domani ci aspetta un programma bello tosto: Diga del Vajont – Forcella di Cima Rest – Monte Zoncolan