In moto sul balcone d’Italia , REWIND…
Siamo in pieno inverno, fa freddo, e molti bikers hanno chiuso l’assicurazione durante i mesi invernali, ma anche quest’anno il mio biker Kim ed io zavorrina abbiamo deciso di non stare a “stagionare” in casa davanti al camino, ma di goderci la moto anche nei mesi più freschi!
Per cui, se state leggendo questo racconto, vuol dire che ho una nuova moto avventura da raccontarvi !!!
In questa domenica di fine gennaio, con il sole e neanche una nuvola in cielo, con l’aria frizzantina che si fa sentire in viso, partiamo in direzione Como, per andare a visitare il Balcone d’Italia, nella Valle d’Intelvi in Località Sighignola, dove si può ammirare il Lago di Lugano e un panorama mozzafiato
Questo per noi è un “giro classico” che facciamo quando abbiamo mezza giornata da goderci in moto, sia da soli che in compagnia di altri bikers e zavorrine. Ci siamo stati con il sole, con la nebbia, ma questa volta non eravamo preparati alla sorpresa che la natura ci ha regalato…
La strada che costeggia il lago di Como, in inverno con il sole, regala sempre forti emozioni. Le montagne innevate fanno da cornice al sole che si specchia nelle gelide acque. In moto è uno spettacolo, ci sono pochissime macchine rispetto ai mesi estivi. Con la dovuta prudenza evitiamo brutte scivolate sulla strada ghiacciata, riuscendo comunque a goderci le curve della strada “Regina”
Percorrendo la strada arriviamo a Laglio, e convinco Kim a scendere in paese, per fare qualche foto, e dare una sbirciatina con la speranza di incontrare lui, “George Clooney” ?
Ma aimè la fortuna non mi ha assistito, per tanto decidiamo di proseguire per la Valle d’Intelvi, verso il Balcone d’Italia.
Con il cuore infranto ? iniziamo salire la strada che porta alla Valle Intelvi.
Dopo poco, oltre al lago, ci lasciamo alle spalle anche i 14 gradi che ci avevano scaldato le ossa a Como.
Salendo la strada sentiamo che l’aria si fa sempre più fresca, frizzante, e che la neve che dal basso del lago vedevamo lontana, oramai non è più solo in cima alle colline, ma a fianco strada
Arrivati a Lanzo d’Intelvi prendiamo la strada che porta a Sighignola, al Balcone d’Italia.
L’obiettivo è arrivare in cima al Balcone d’Italia. L’ asfalto però è impraticabile, coperto quasi per intero di ghiaccio e neve, riusciamo ciò nonostante ad arrivare ai bordi delle piste da sci, dove gli sciatori ci guardano come fossimo dei “pazzi”. Forse non avevano tutti i torti! Eravamo infatti l’unica moto che si era spinta fino lassù!
Mancavano solo pochi metri alla vetta, il panorama che ci aspetta sappiamo essere strepitoso, ma essere incoscienti e rischiare di cadere scivolando, è una scelta sbagliata!
“Ci fermiamo!” dice Kim “Giriamo la moto e scendiamo a valle !!”
Ce ne saranno altre di occasioni! Prima viene sempre la sicurezza!
Con l’occasione di visitare il balcone d’Italia consiglio anche una puntatina a Pigra, un piccolo paesino arroccato sulla montagna che sovrasta il lago di Como. Qui si trova il Rifugio “Venini” dove poter pranzare e godersi poi il sole sdraiati sui prati circostanti, con panorami che spaziano dal lago di Como alle splendide montagne.
L’inverno è lungo, ma noi non ci fermiamo mai.
Stay Tuned!!!!!!!!!!
Miss Rodeo
Scrivi un commento