Nuovo giorno … nuova destinazione. Oggi dalla Croazia, ripartiamo per la Slovenia.

Dai Laghi di Plitvice ci attende un viaggio di circa 5 ore (circa 250 km senza autostrada) per oltrepassare nuovamente il confine.

Anche oggi giornata dedicata alla natura, ma nel sottosuolo alla scoperta delle grotte più famose della Slovenia: le Grotte di Postumia … la Regina delle Grotte.

Le Grotte di Postumia (Postojnska Jama), sono un intreccio di 21 chilometri di gallerie, tunnel, magnifici corridoi e sale con concrezioni calcaree, ad oggi considerate le grotte aperte al pubblico più famose e visitate del mondo.

Ad oggi, penso sia stata l’attrazione naturale più bella inclusa nel nostro VIAGGIO VERSO NORD EST

Mesi fa, in fase di programmazione viaggio e tutto quanto annesso, abbiamo deciso di organizzare al meglio questa giornata. Per evitare le code all’ingresso e risparmiare tempo, abbiamo acquistato i biglietti a casa. Il biglietto costa circa 25€ per adulto.

Le grotte sono visitabili da tutti, grandi e piccini, con piccoli accorgimenti:

  • Prima di tutto vi consiglio scarpe comode per camminare sui sentieri umidi e scivolosi (niente infradito!!).
  • Ma soprattutto, munitevi di felpa e k-way (la nostra amata giacca antipioggia da moto è stata una manna dal cielo anche oggi).

La temperatura costante è di circa 8°, che aumenta leggermente in estate, ma il tasso di umidità è altissimo. Quindi … fa FREDDO (e ve lo confermo avendolo provato sulla mia pelle)

ALLA SCOPERTA DELLE GROTTE DI POSTUMIA

ZAVORRINA > GROTTE DI POSTUMIA SLOVENIA

Una volta entrati nelle grotte, con gli altri visitatori e le altre guide saliamo a bordo del trenino elettrico per i primi 3 km. Lungo il percorso, tra i numerosi corridoi bassi e stretti, con le pareti rocciose nere (a causa di un incendio avvenuto tanti anni fa) passiamo tra stalattiti e stalagmiti di tutte le dimensioni.

Incontriamo la Sala Gotica e arriviamo alla maestosa Sala da Ballo. Questa sala, scavata nella roccia, può contenere fino a 10.000 visitatori ed è stata rinominata “sala da ballo” con un maestoso lampadario di Murano che la illumina quasi a giorno.

Il viaggio in treno termina sotto il Monte Grande, noto anche come Calvario, una collina sotterranea alta 45 metri.

Scesi dal trenino e raggiunta la nostra guida, parte la nostra avventura a piedi alla scoperta del sottosuolo. Attraversiamo il Ponte Russo, costruito dai prigionieri russi durante la Prima Guerra Mondiale e che attraversa una profonda voragine, per arrivare nelle meravigliose Grotte Belle (il nome dice tutto).

Seguono altre sale, tra cui la Sala degli Spaghetti, dove filamenti sottili e quasi trasparenti di calcite scendono dal soffitto, la Sala Bianca, di un bianco luminosissimo dovuto ai depositi di calcite pura, e la Sala Rossa, dove le pareti e le concrezioni sono apparse di colore rosso per la presenza di depositi di ferro.

Continuando il percorso si inizia a scendere per toccare il punto più basso della visita: -100 metri sotto il livello del suolo. E qui si trova il vero gioiello simbolo delle grotte: il Brillante. Una stalagmite di 5 metri, di bianchissimi cristalli luccicanti.

ZAVORRINA > GROTTE DI POSTUMIA SLOVENIA

La visita a piedi termina con la Grotta del Proteo e la Sala dei Concerti, un ampio spazio utilizzato per l’organizzazione di manifestazioni importanti. Da qui riprendiamo il trenino, costeggiamo il fiume sotterraneo Piuca (Pivka in sloveno) e ritorniamo in superficie.

ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DI PREDJAMA

ZAVORRINA > CASTELLO DI PREDJAMA SLOVENIA

Ormai è pomeriggio inoltrato, siamo stati ammaliati dalla bellezza delle Grotte e non ci siamo accorti dell’orario. Ma abbiamo ancora un’attrazione da visitare a Postumia: il Castello di Predjama.

Il Castello dista pochi km dalle grotte e anche se è tardi non vogliamo rinunciare alla visita, almeno per vederlo e ammirare la sua maestosità. E’ considerato uno dei 10 castelli più affascinanti d’Europa e, non a caso, è inserito nel libro dei Guinness dei primati come “il più grande castello al riparo di una grotta”.

Il Castello di Predjama, infatti, è stato costruito su una roccia a più di 123 mt di altezza, come un “castello sospeso” ma parte integrante della montagna. Da qui il nome: Castello nella Roccia.

Se volete visitare sia le Grotte di Postumia che il Castello di Predjama, troverete tutte le informazioni sul SITO UFFICIALE del Park Postojnska Jama

Al termine della giornata, che sapevamo essere impegnativa, abbiamo deciso di prenotare la notte in una struttura non molto distante dalle grotte di Postumia, che già in passato ci aveva incuriosito: l’Agriturismo Smrekarjeva Domačija. Un antico fienile ristrutturato, in aperta campagna (ho contato 6 case in tutta la zona) con una cucina semplice ma di ottimo livello.  Un ambiente famigliare che ti fa sentire come a casa …

E domani dove saremo? Vi anticipo solo che sconfineremo in Austria, verso il Paradiso dei Motociclisti.