Oggi il programma del nostro VIAGGIO VERSO NORD EST prevede un viaggio in moto solo di avvicinamento, per raggiungere Zagabria … la city. Ma tutto il giorno in moto, purché bello, è abbastanza snervante. Quindi abbiamo programmato una “pausa birretta” per spezzare la giornata.

Ma prima, piccola sosta sul Lago di Bled, che tutti avrete visto almeno una volta sui vari social … Per intenderci: quello con l’isoletta al centro […]

LAGO DI BLED
LAGO DI BLED

Ma il vero motivo che ci ha riportato al Lago di Bled è la nostra colazione con il dolce tipico (e più amato) della Slovenia: la blejska kremna rezina

Da me soprannominata “la bomba di Bled” è un millefoglie che racchiude:

  • una crema vellutata super compatta (almeno 2 cm)
  • un ulteriore strato di panna simil meringa (sempre un paio di cm)
  • il tutto cosparso di zucchero a velo
  • servita rigorosamente in quadrati di 7×7 cm (e non chiedetene solo un assaggino).

Diciamo che con questa colazione possiamo affrontare il viaggio senza problemi e carichi per la nuova giornata.

Direzione Žalec, a circa un paio d’ore di viaggio, per una sosta pranzo con birretta.

In questo piccolo paesino, scoperto per caso su un blog, si trova la Fontana della Birra.

Voi vi starete chiedendo: una fontana da cui scorre birra invece di acqua? Ce lo siamo chiesti anche noi, ma non è proprio così. Però è stata una bella scoperta.

SLOVENIA FONTANA DELLA BIRRA

Nella piccola piazza del paese, si possono trovare una serie di spillatori dove è possibile assaggiare 6 tipi di birra prodotta dai piccoli birrifici locali. È come stare al bar ma senza barista.

Funziona così.

Acquisti il tuo piccolo boccare dotato di un microchip (circa 8€) che prevede 6 assaggi da 1 dcl circa. Scegli la birra, posizioni il boccale sotto lo spillatore … e il gioco è fatto. Fa tutto lui. Finito il boccale, lo pulisci con apposito un getto d’acqua, scegli un altro spillatore e così fino alla fine dei tuoi crediti.

Se ti viene fame puoi acquistare anche un hotdog o un panino nei chioschi presenti.

E siccome la birretta è sinonimo di relax, a disposizione ci sono sedie, sdraio o altre sedute per goderti in pace il tuo momento (noi ci abbiamo passato quasi 2 ore, tra una birretta e un sonnellino).

SLOVENIA FONTANA DELLA BIRRA
SLOVENIA FONTANA DELLA BIRRA
SLOVENIA FONTANA DELLA BIRRA

Se volete andare a visitarla, ormai in Primavera, potete curiosare qui > FONTANA DELLA BIRRA > SLOVENIA

A malincuore, nel pomeriggio siamo ripartiti per raggiungere Zagabria e sconfinare in Croazia. 2 ore di viaggio (circa 160 km) per raggiungere la city e dedicarci alla visita della città.

Abbiamo trascorso la serata a Tkalčićeva, una delle strade più caratteristiche della città frequentatissima sia di giorno che di notte grazie ai suoi ristoranti, pub, bar, negozi di souvenir.

Finalmente un po’ di movida, dato che in moto, a parte campi e mucche, non abbiamo fatto “vita sociale”.

ZAGABRIA SLOVENIA
ZAGABRIA SLOVENIA
ZAGABRIA SLOVENIA

Domani si cambia nazione. Ci aspetta la Croazia per una giornata totalmente nella natura: il Parco Naturale dei Laghi di Plitvice