Per prima cosa, vorrei fare una precisazione molto importante:

NON HO NESSUNA INTENZIONE DI ABBANDONARE IL MIO RUOLO DI ZAVORRINA

Ma la tentazione di provare la guida di una moto (anche se con 4 ruote) è stata grande. E siccome era una cosa che volevo cancellare dalla mia Lista dei Desideri … l’ho fatta 😊

Ottobre 2022: ci concediamo una vacanza relax al sole per ricaricarci e per dimenticare il viaggio in moto perso di quest’estate ☹.

Abbiamo deciso di passare una settimana a Sharm El Sheikh al Beach Albatros Sharm Hotel, vicinissimo a Old Sharm e lontani dal frastuono della città nuova e della vita notturna. Una vacanza mirata a visitare l’Egitto e località differenti dalle solite, andando alla scoperta della cultura del Medio Oriente.

Nessun programma, nessuna tabella di marcia e nessun impegno. Avremmo deciso all’ultimo le escursioni da fare e i luoghi da vedere. Ma una vacanza rilassante non deve per forza essere noiosa.

E quando a casa ho curiosato su cosa fare a Sharm, ho stilato la mia lista delle “Cose da Fare” e, piccole escursioni e visite a parte, una cosa la dovevo assolutamente provare …

MOTORATA NEL DESERTO : PRONTI, PARTENZA … VIA

Abbiamo organizzato la motorata nel deserto direttamente dal resort, contattando via WhatsApp l’agenzia Travelino Club che ci ha risposto subito e che ha organizzato tutto in pochissime ore, già per il giorno seguente.

Siamo partiti dal resort alle 15.30 per ammirare le luci del tramonto nel deserto. Si poteva anche scegliere di vedere l’alba, ma l’orario era abbastanza proibitivo (le 4 ☹).

Arrivati al centro, siamo saliti in sella ai nostri “bolidi”, abbiamo acceso i motori e siamo partiti per la nostra avventura, attraversando le montagne per goderci il tramonto.

Avevo già guidato il quad in passato, in Kenya, ma solo per poche centinaia di metri. Poi sono tornata a fare la zavorrina e ho lasciato la guida al mio biker. Ora invece ho io il comando 😊

Abbiamo guidato per 30 minuti nel deserto di Sharm, fino alla prima sosta nella Valle dell’Eco e per raggiungere poi la tenda dei beduini dove abbiamo potuto assaggiare il loro thè.  Io e Kim avevamo già concordato una piccola gara tra di noi, ma al primo tentativo di uscire dalla fila per velocizzare il ritmo di marcia, siamo stati sgridati e costretti a rientrare ai nostri posti ☹

Il divertimento non è comunque mancato, anche se in un paio di occasioni ho avuto qualche piccolo problemino di “insabbiamento” (per non andare nel culo al quad davanti che andava piano) ma risolto con una piccola “spintarella”.

La parte più divertente della motorata è stato il rientro. Purtroppo, a Sharm il sole tramonta verso le 17 e quindi siamo rientrati al centro nel buio completo, solo con le luci dei quad. Una serpentina di luci in mezzo al deserto dove abbiamo incrociato cammelli in passeggiata e altri quad.

Oltre alla motorata è possibile aggiungere una passeggiata sul cammello e la cena beduina, per fare ritorno a sera inoltrata (anche se sembra piena notte). Ma noi abbiamo preferito fare rientro e goderci la serata in tranquillità.

Tasto dolente: le protezioni.

Non esiste casco, paraschiena, abbigliamento protettivo o altro. Le uniche protezioni sono state: foulard e occhiali per la polvere e pantaloncini e scarpe da ginnastica come abbigliamento. Direi un po’ poco rispetto al mio standard durante i miei viaggi in moto. Ma in questo caso le 4 ruote ci hanno aiutato.

E’ comunque un’esperienza che consiglio vivamente a chi ha voglia di avventura. La nostra guida è stata gentilissima e super disponibile, valutando che il gruppo era numeroso e con esperienze di guida diverse. Noi avremmo voluto fare un po’ i “matti” e guidare fuori dalla fila, ma abbiamo rispettato le regole e gli altri partecipanti.

Nei giorni seguenti abbiamo deciso di concederci un’altra escursione per visitare Dahab e il Canyon Colorato, una delle meraviglie del Sinai e poi fare snorkeling al Blue Hole (il Buco Blu del Mar Rosso).

Il Canyon colorato è una profonda gola con pareti di mille colori e sfumature, alte a volte più di 40 metri. Qui è possibile ammirare le fantastiche formazioni rocciose, create dall’erosione del vento e del tempo.

Il Blue Hole, il leggendario Buco Blu del Mar Rosso, è uno dei siti d’immersione più belli in Egitto. Qui si trova una barriera corallina bellissima e un mix di piccoli locali dove pranzare, un po’ hippy, con vista sul mare.

Ma, escursioni e motorata a parte, non dovete assolutamente perdervi un aperitivo vista mare nel locale più stravagante e trendy di Sharm El Sheikh: il Farsha Mountain Lounge (Farsha Cafe)

Il locale è situato proprio sulla scogliera di El Faraa’na in zona ad Hadaba (zona Old Sharm), con una vista mozzafiato sul Mar Rosso. Sembra un mega bazar egiziano immerso in una luce gialla/rossa: candele, decorazioni esclusive, cuscini sul pavimento, tende beduine e incensi profumati vi faranno vivere una esperienza fantastica.

Noi abbiamo passato la serata con 2 ragazzi italiani, conosciuti sul posto. E tra un paio di birre, una pizza, 4 chiacchiere la serata è volata. Il tutto in compagnia del nostro narghilè gusto limone menta.

Definirlo “locale colorato e vivace sulla spiaggia” è riduttivo e banale. Basta dire che è uno dei locali più instagrammabili di Sharm … vi consiglio di andare a curiosare 😊 A mio parere, il locale più bello e pazzo che abbia mai visto.

Se siete amanti del mare (quello vero), di immersioni e di avventura con una motorata nel deserto, vi suggerisco di pensare a Sharm El Sheikh come meta del vostro prossimo viaggio. Potrete godervi una vacanza tra relax ed avventura a costi accessibili.

Il Beach Albatros Sharm Hotel è una location “top”, sia a livello di struttura che di animazione e ospitalità (un saluto al nostro amico Willy e ai nostri camerieri preferiti). La spiaggia è accessibile con ascensore e dotata di tutti i confort. A poche centinaia di metri, lontana dal caos, abbiamo trovato una piccola baia per le immersioni con una stupenda barriera corallina.

Noi abbiamo organizzato tutto da soli, facendoci guidare dalle varie recensioni (e a volte la gente è proprio strana). Abbiamo volato con WizzAir e prenotato il villaggio su Booking.

E il risultato finale è stato ⭐⭐⭐⭐⭐ ECCELLENTE ⭐⭐⭐⭐⭐

 

Ora non mi resta altro che organizzare il prossimo viaggio … e so già cosa sceglierò 😊

A presto