L’altra volta, nell’articolo che parlava dei Passi Maloja – Fluela – Spluga vi avevo salutato anticipando un nuovo giro al mare, alla scoperta dei borghi più belli della Liguria. E invece … cambio di programma all’ultimo momento e via alla scoperta delle Alpi Apuane e della Garfagnana.
Dato che eravamo “ospiti” in terra Toscana dai nostri amici Nico & Martina (follow → @heartofbikers), abbiamo lasciato loro carta bianca per decidere il nostro moto giro insieme.
Proposta: Tour delle 5 Terre. OK tutti entusiasti … ma all’ultimo momento …
Domenica 21 Luglio: compleanno della zavorrina Martina. Io & Kim decidiamo di scendere al mare e incontrarci sabato sera per una festa di compleanno “a sorpresa”. E durante la cena all’Osteria “La Risvolta” di Stazzema -LU- (dovete assolutamente andarci!!! CLICCA QUI e ti spiego come) abbiamo iniziato un discorso fra amici riguardo le cave e le Alpi Apuane. E siccome per noi le cave sono un punto importante della nostra quotidianità, non potevamo perdere l’occasione. Quindi, tra un caffè e un ammazza-caffè finale, qualche storia sulle cave e qualche consiglio da parte di un “cavaiolo DOC”, abbiamo “stravolto” completamente il giro programmato. Un giro veloce e molto easy, per salutare i nostri amici e poi fare ritorno a Milano la domenica sera (anche se poi…)
Nuova meta: le Alpi Apuane, le cave di marmo e la Garfagnana.
Il motivo del nostro cambiamento di programma è stata soprattutto la Cava “delle Cervaiole”, non raggiungibile a piedi, ma che è possibile vedere dalla strada. Maestosa e in cima al Monte Altissimo, con le pareti bianche e perfette, lasciate dal marmo tagliato a blocchi. Una cava storica, tanto che viene soprannominata “la cava di Michelangelo”, che qui aveva trovato il SUO marmo.
Io & Kim abbiamo proseguito per fare ritorno a Sarzana, il nostro punto base, ma ci siamo voluti divertire ancora un po’ e girovagare sulle montagne fino ad Aulla. Abbiamo quindi percorso il Passo dei Carpitelli, sul confine fra la Garfagnana e la Lunigiana lungo l’ex SS445.
Anche se ho passato tantissimi anni tra La Spezia e la Versilia, le Alpi Apuane sono sempre state una meta che avrei voluto fare, assolutamente in moto. Ed ora posso finalmente prendere la mia lista dei desideri (in moto) e segnare:
Alpi Apuane – OK fatte ✔
Noi ci sentiamo presto con un nuovo moto-giro, questa volta oltre confine …
A presto.
Miss Rodeo
Scrivi un commento