Casco modulare Shoei Neotec II > Perché ho scelto proprio LUI e perché ve lo consiglio

Ed eccoci, dopo quasi 3 anni, ad affrontare nuovamente un argomento che sta a cuore a tutti noi motociclisti e zavorrine: il casco per la moto.

Dato che il 2020 è stato un anno di “fermo quasi totale”, abbiamo avuto tempo e occasione per valutare un po’ di cambiamenti, soprattutto nell’abbigliamento moto. E così in questi mesi ci siamo dati allo shopping e abbiamo cambiato un po’ il guardaroba (più io logicamente).

E quindi, dopo la Nuova Giacca della Zavorrina è arrivato il casco nuovo, completamente diverso dai precedenti, sia per tipologia che per colore.

CASCO MODULARE SHOEI NEOTEC II

Sappiamo tutti che il casco da moto dovrebbe essere sostituito ogni 5 anni. Non c’è una scadenza definita, non c’è la dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro …

Tutto dipende dall’utilizzo che ne facciamo, dalla manutenzione e dalla “gentilezza” con cui lo trattiamo. Ma sappiamo che, anche se costruito secondo i migliori standard, il casco da moto non è eterno.

Da quando vado in moto, ho una fissazione “quasi maniacale” per l’abbigliamento da moto e tutte le protezioni annesse. Che sia estate oppure inverno, le protezioni sono necessarie … sempre!! E il casco è la cosa più importante.

Noi siamo sempre stati abituati al casco integrale, ma abbiamo deciso di fare un nuovo acquisto e di provare il casco modulare, soprattutto per la comodità di poterlo aprire quando fa caldo.

Stavamo curiosando in rete e il casco modulare Shoei Neotec II ci è piaciuto subito.

Casco modulare Shoei Neotec II
Casco modulare Shoei Neotec II
Casco modulare Shoei Neotec II

Così ci siamo recati in negozio per provarlo, anche perché volevo capire il peso e guardarmi allo specchio, per capire l’effetto. Il mio precedente casco integrale CAST era in fibra di carbonio, leggerissimo.

Il casco modulare Shoei Neotec II ha un peso veramente esiguo, se paragonato agli altri caschi modulari: 1665 g circa (in base alle taglie).

Altra cosa importante: la doppia visiera. La visiera esterna (la base) si può bloccare in varie posizioni, che a mio parere è una cosa molto comoda. Io, infatti, non amo tenerla totalmente aperta, ma neanche chiusa. Con i diversi blocchi la posso posizionare a mio piacimento, per poter respirare senza avere troppa aria in faccia.

La visiera interna parasole, resistente ai raggi UV, è utilissima e comodissima. La si può alzare/abbassare con una comoda leva esterna.

Nel pacchetto è compreso anche il Pinlock, un sistema anti-appannamento perfetto in ogni condizione.

E poi mi è proprio piaciuto il colore, Nero & Giallo Fluo. Molto figo e anche in tinta con la mia nuova giacca e, soprattutto, con la mia nuova T-Shirt Zavorrina “Yellow Sun 2021 “

Quando l’ho provato, per i primi giri della stagione, ho capito perché lo considerano il TOP di gamma. I caschi sono realizzati secondo tutti gli standard imposti per legge e con le dovute Omologazioni.

Il casco deve proteggerti e non lo si può scegliere a caso o solo perché “fa figo”.

CASCO MODULARE SHOEI & INTERFONO SENA SRL

Veniamo ad un altro motivo che ci ha fatto scegliere il casco modulare Shoei Neotec II.

Oltre alle varie comodità e garanzie di questi caschi, abbiamo deciso di optare per una soluzione di comunicazione sicura e innovativa, offerta da questo fantastico prodotto. Abbiamo sempre avuto un interfono esterno, ma la possibilità di averlo integrato nella calotta, senza centralina esterna, ci ha incuriosito.

Ecco perché abbiamo scelto l’interfono Sena SRL, sviluppato congiuntamente da SHOEI e SENA per il casco modulare Neotec II.

L’interfono c’è … ma non si vede.

Interfono Sena SRL, sviluppato da SHOEI e SENA per il casco modulare Neotec II

Il montaggio è semplice, lo abbiamo installato noi. L’utilizzo anche, a parte le prime volte, quando devi ricordarti i vari comandi. Ma avendo anche quelli vocali, risulta ancora più semplice. Io ci ho litigato un pochino, ma ora lo uso senza problemi.

Quando stai acquistando un prodotto di elevate qualità, anche i dettagli fanno la differenza.

ASSISTENZA SHOEI POST VENDITA

Quando acquisti un prodotto considerato Top di Gamma, ti aspetti anche un’assistenza post-vendita all’altezza del Brand. Acquistando un prodotto Shoei hai un’assistenza considerata eccellente, a mio parere.

E noi l’abbiamo testata con mano.

Provato in negozio, senza problemi ma per poco tempo, durante il primo giro in moto il casco modulare Shoei Neotec II di Kim ha dato problemi di vestibilità (logicamente il mio era perfetto).

Risultava troppo stretto dopo un po’ di tempo e la cosa era veramente fastidiosa. Panico totale perché se il casco ti fa male, è un bel problema soprattutto quando fai lunghi viaggi.

Per qualsiasi necessità e assistenza tecnica, è possibile contattare la sede Shoei di Milano e fissare un appuntamento.

Noi l’abbiamo fatto e nel giro di poche ore “problema risolto in un batter d’occhio”.

In sede abbiamo trovato Lorenzo Lai, pilota motociclistico con una carriera nel Motomondiale, in Supersport e Superbike.

Ha sistemato il problema, che ci ha spiegato essere molto comune, ed ora indossarlo è un vero piacere.

Zavorrina & Shoei - Casco modulare Neotec II

Il casco modulare Shoei Neotec II è un prodotto di alta gamma, sia in termini di qualità che di servizi aggiuntivi. Chi acquista un casco Shoei non compra solo un casco. Acquista la storia, le tecnologie più moderne e 60 anni di esperienze nella realizzazione dei caschi da moto.

E non è un caso se i migliori piloti di moto al mondo si affidano alla sicurezza di Shoei.

Una volta che provi Shoei non tornerai più indietro