Nel nostro VIAGGIO VERSO NORD EST abbiamo inserito tutto, non solo moto.
Oggi sconfiniamo ancora, andiamo in Croazia dove ci aspettano i Laghi di Plitvice.
Siamo stati in vacanza in Croazia per diversi anni ma non siamo mai riusciti ad andare a visitarli. Ma quest’anno abbiamo programmato la visita nei minimi particolari.
Unica pecca: piove! Ma non ci siamo persi d’animo e ci siamo organizzati: tute da pioggia per la moto (arrangiate un po’ in base alla situazione) e via che si parte. Un outfit non proprio carino, ma sicuramente molto adatto alla giornata.
Il parco dei Laghi di Plitvice (o Plitivice Jezera), è stato dichiarato nel 1979 Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. E’ situato nel cuore dei Balcani, nella zona più selvaggia della Croazia.
E’ il più antico e grande parco nazionale della Repubblica di Croazia, quasi 300 km2, composto da 16 laghi suddivisi in 12 Laghi Superiori (Gornja) e 4 Laghi Inferiori (Donja), che formano cascate e rapide circondate da foreste, con i colori che sfumano dal verde all’azzurro.
All’interno del Parco ci si può muovere attraverso sentieri immersi nella natura, passerelle sui laghi, ma anche a bordo di battelli elettrici e trenini panoramici elettrici.
Il parco è aperto tutto l’anno ed è possibile acquistare il biglietto già da casa, per evitare la coda. Il costo del biglietto per 1 giorno è di 250 kn (circa 33€), ma c’è anche il biglietto per 2 giorni se volete visitare il Parco per intero e con calma.
Qui potete trovare tutte le informazioni per organizzare la visita, dai percorsi consigliati ai prezzi dei biglietti: LAGHI DI PLITVICE
La bellezza di questo luogo, a parte la natura, è la sua organizzazione. Il parco infatti è adatto a tutti, grandi e piccini, con tutti i servizi necessari per trascorrere la giornata e punti di ristoro. Ci sono poi molteplici percorsi da scegliere, in base alle proprie esigenze e capacità.
Noi abbiamo scelto il Percorso B (4 km da 4 ore circa), che prevede:
- passeggiata attraverso la gola calcarea dei Laghi Inferiori
- la visita alla Grande Cascata (Veliki slap) alta ben 78 metri
- la visita ai Sastavci, i bellissimi laghi azzurri (Novakovića brod, Kaluđerovac, Gavanovac e “Milanovac)
- la navigazione con il traghetto elettrico sul Lago di Kozjak (il lago più grande)
- una corsa in trenino panoramico per fare ritorno all’Ingresso n° 1
Noi siamo tornati a piedi, sotto una pioggia leggera … un po’ in stile Singin’ in the Rain (ma senza ombrello) 😊
A fine giornata, stanchi ma soddisfatti, abbiamo ripreso la moto e ci siamo recati nella location scelta per la notte, a poca distanza dai laghi. Una struttura molto piccola (solo 4 camere) ma molto confortevole e tranquilla.
Domani si torna in Slovenia, alla scoperta delle Grotte di Postumia e del Castello di Predjama