Alla scoperta della Capitale delle Alpi

Ieri abbiamo percorso la Nockalmastrasse, in Austria, in una giornata di sole.

Oggi la sveglia suona molto presto perché ci aspetta un bel viaggio in moto verso la Germania, ma la mattina non promette bene. E’ prevista pioggia e, siccome la nostra destinazione è totalmente immersa nella natura, alla scoperta del Parco Nazionale di Berchtesgaden, abbiamo optato per un altro cambio di programma, il secondo del nostro VIAGGIO VERSO NORD ESTInnsbruck stiamo arrivando

Avremmo dovuto raggiungere la Baviera per visitare il Lago del Re (o Lago Königssee) uno dei Laghi Alpini più belli della Germania. Abbiamo inserito questa tappa nel nostro #viaggioversonordest dopo aver visto la foto sul desktop del PC e ci ha incuriosito parecchio. Ed era poi comodo nel nostro viaggio di ritorno.

Il Lago del Re, incastonato tra le montagne, ci ha colpito per le sue acque sono color verde smeraldo e il panorama di foreste circostanti. Ma nulla è perduto !! Sarà una nuova meta nei nostri viaggi in moto.

Abbiamo quindi deciso di saltare la visita al Lago e dirigerci direttamente verso Innsbruck, la capitale del Tirolo. E mentre ci avviciniamo alla città, da dietro le montagne ecco comparire un po’ di sole. Ottimo segno.

Arriviamo in città dopo aver attraversato la periferia, cuore pulsante del business e della frenetica vita quotidiana. Arrivati in centro cerchiamo subito un parcheggio, dove lasciare la moto. La parcheggiamo davanti alla Stazione di Polizia (o qualcosa di simile), insieme a delle altre moto già parcheggiate. Ci cambiamo in fretta (via l’abbigliamento da moto per qualcosa di più comodo) e ci dirigiamo verso il centro storico.

Giunti in centro, imbocchiamo la Herzog-Friedrich Strasse, la più antica e caratteristica strada con portici e piccoli negozi. Subito ci troviamo di fronte il Tettuccio d’oro (Goldenes Dachl o Loggia d’Oro), il simbolo di Innsbruck alla fine del corso Maria-Theresien-Strasse.  E’ una piccola loggia ricoperta da 2.657 tegole di rame dorato, voluta dall’imperatore Massimiliano oltre 500 anni fa.

Passiamo sotto la Stadtturm, la torre civica dove si può ammirare il panorama che si apre su tutta la valle di Innsbruck e sui principali monumenti della città! Facciamo un piccolo giro per le vie del centro storico, ricco di negozi e piccoli cafè, tra cui la Gasthof Goldenes Adler (Aquila d’oro), la locanda più antica d’Austria.

innsbruck
innsbruck

Riprendiamo la moto per dirigerci verso la struttura che ci ospiterà per la notte. Abbiamo prenotato una stanza all’ Hotel Gruberhof Bed & Breakfast nel quartiere di Igls, a pochi km da Innsbruck.

Una struttura molto grande ed accogliente, un po’ isolata e circondata da boschi e sentieri. Al rientro a tarda sera, dopo aver cenato con una buona pizza (finalmente), le sue sale deserte, il silenzio e i lunghi corridoi mi hanno ricordato un po’ l’Hotel del film Shining ☹.

Domani è il nostro penultimo giorno di viaggio, ormai siamo giunti (quasi) al termine. Per concludere in bellezza e tornare verso casa abbiamo deciso di affrontare “il passo più freddo” delle Alpi Retiche Orientali, tra Italia e Austria …

Il Passo Rombo ci aspetta!!