Il “giro della domenica” … il classico giro in moto che fai quando non vuoi (e magari non puoi) affrontare tanti km, quando fa un po’ freddo, quando ti svegli tardi. Quel giro in moto che comunque hai voglia di fare ma senza troppi sbattimenti. Quando magari anche solo un centinaio di km ti rilassano e ti fanno staccare la spina dopo una settimana di lavoro.

Qui abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: montagna, lago o collina. Dobbiamo solo scegliere quello che ci piace di più. E poi ci sono quei posti dove ti piace tornare sempre, quei giri che ti piace fare magari anche più volte durante l’anno.

Noi ne abbiamo uno che ci piace tantissimo. Un paio d’ore in moto, con sosta in alta quota (classico!!), da fare in qualsiasi mese dell’anno: : la Val Taleggio, in provincia di Bergamo.

Sicuramente chi è della zona lecchese e bergamasca conosce la Val Taleggio a memoria, fatta e rifatta fino allo sfinimento, ma sempre bella e caratteristica. Noi la facciamo anche quando abbiamo “ospiti” di altre regioni, magari che vivono al mare. Un po’ come “il biglietto da visita” della zona che ci circonda … e non ci hai mai fatto fare brutta figura 😊.

Qualcuno l’ha definita “la piccola Svizzera Bergamasca“. Direi che il paragone è più che azzeccato !!

La Val Taleggio si trova nella Val Brembana, tra la provincia di Bergamo e quella di Lecco.  Da qualsiasi parte si arriva, il punto di partenza è San Giovanni Bianco (BG). Qui si prende la SP 25 e dopo pochi km, in frazione Roncaglia, inizia il bello.

La strada, conosciuta anche come Orrido della Val Taleggio, è da percorrere in tranquillità per godersi l’ambiente che ti circonda. E’ lunga circa 3 km ed è un susseguirsi di curve che costeggia il torrente Enna, passando per gallerie naturali, pareti a strapiombo e piccole cascate.

Orrido della Val Taleggio
Orrido della Val Taleggio
Orrido della Val Taleggio

Quando finisce la provincia di Bergamo e inizia quella di Lecco, il paesaggio cambia.

Si inizia a salire fino ad arrivare in cima, al Passo Culmine San Pietro (LC) a 1258 mt, che collega la Val Taleggio con la Valsassina. Una bella strada da percorrere sia in moto che in bici, con una pendenza del 12% e un panorama fantastico tra boschi e prati con le montagne all’orizzonte.

Passo Culmine San Pietro
Passo Culmine San Pietro
Passo Culmine San Pietro

In cima al passo, è possibile fermarsi al Bar Ristorante Culmine San Pietro (il nostro preferito) o al Ristorante Belvedere. Potete trovare i casoncelli alla bergamasca, i pizzoccheri valtellinesi e molti altri piatti, tutti accompagnati dalla classica polenta o dalla polenta taragna coi formaggi della Val Taleggio.

E’ anche possibile ammirare il paesaggio che dà sulla Valsassina, con le montagne all’orizzonte e con la neve ha un’atmosfera bellissima.

Passo Culmine San Pietro

Da qui, lungo la SP 24 Prealpina Orobica, si scende verso Moggio per arrivare poi a Lecco e fare ritorno a casa, felici di aver passato un paio d’ore in moto, in mezzo alla natura.